Competenze
 
Sicurezza

Il mio studio sviluppa una attività di progettazione, applicazione e gestione del sistema sicurezza per le attività edili, con lo scopo di proteggere l’integrità e la salute dei lavoratori sul cantiere, ponendo particolare attenzione alle implicazioni di carattere normativo, legale, tecnico ed organizzativo.

A fronte di un grande numero di mansioni presenti in un singolo cantiere, le imprese edili, nell’attuale mercato sono costituite da pochi lavoratori. Questa condizione comporta un elevato numero di imprese e lavoratori autonomi presenti nel singolo cantiere, aggravato da un sensibile ricambio del personale.

Lo scenario di un cantiere che ha una sua specificità di sito, complicata dalla stagionalità delle lavorazioni , dal fatto che ogni intervento è un prototipo e che gli attori del processo sono spesso provenienti da nazioni con lingue e culture diverse .

La sicurezza nei cantieri non si deve quindi limitare al soddisfacimento di un obbligo burocratico formale, richiesto dal legislatore.

Il Coordinatore della Sicurezza è un importante gestore di processo per quanto riguarda la sicurezza nei cantieri edili, a cui spetta una attività di monitoraggio, di verifica e di richiesta alle imprese di regolarizzazione delle non conformità alle Norme riscontrate.

Il mio studio opera in questo contesto fin dai tempi del Decreto , ora abrogato, D. Lgs. n. 494/1996, e si occupa di coordinamento della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progetto ed esecuzione, di consulenza tecnica per la redazione dei Piani Operativi di Sicurezza (P.O.S.) per le Imprese Edili, consulenza tecnica per la redazione dei Piani di Sicurezza e Coordinamento per Studi Tecnici e di Progettazione, di check up di cantieri già in opera per l’individuazione dei pericoli e per la probabilità di incidente e la successiva indicazione relativa alle procedure di sicurezza da attivare, di consulenza tecnica per la valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro e di formazione e informazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sono inoltre Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) formato secondo i requisiti professionali individuati dall'art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., e svolgo l’attività di RSPP esterno per società primarie del Nord Italia